Consultazione e download dei Risultati Tangibili prodotti durante il progetto e disseminati nei vari eventi.

1 Imparare condividendo… Consigli, considerazioni e confronti di una giovane scuola per adulti in viaggio per l’Europa
Videoguida all’esperienza Erasmus+ con consigli utili e considerazioni dei docenti per saperne di più sull'esperienza Erasmus+, sul nostro progetto e sui sistemi scolastici spagnolo e belga
2 L’italiano tra le botteghe di Napoli - Kit didattico per imparare la lingua in modo rapido e creativo
ispirato al kit osservato in Belgio, abbiamo ricreato le botteghe in aula, ma localizzando il kit con foto dei negozi dislocati presso le nostre sedi, adattandolo alle nostre esigenze educative, inserendo vocaboli di italiano regionale, non solo per valorizzare le nostre tradizioni culturali, ma per ricreare in classe una vera esperienza di vita per gli studenti che si recano in quei negozi e acquistano quei prodotti.
3 IN/IN A Type-written Neapolitan tour
In linea con gli obiettivi del progetto: internazionalizzazione, competenze linguistiche e IT, gli studenti del carcere hanno immaginato e descritto, in inglese e al PC, un percorso che si snoda per le strade di Napoli alla scoperta di alcuni luoghi di interesse. Il personaggio principale, Jasmine, è una ragazza straniera che rappresenta uno nostro studente tipo. Ogni studente ha realizzato un file. Si è deciso di lasciare intatti stili e imprecisioni per attestare l'autenticità del percorso educativo. La brochure "IN/IN" precede quella di "Napoli passo a passo", creata dopo il job shadowing in Spagna. I 2 prodotti sono 2 tappe dello stesso percorso che mira alla scoperta del nostro patrimonio culturale. Il primo percorso è solo immaginato da studenti che non possono viverlo, il secondo è realizzato da studenti stranieri che devono scoprirlo.

4 Napoli passo a passo
Guida al percorso storico-artistico tra i decumani di Napoli, spin-off di Alicant pas pas, percorso storico-letterario osservato durante il job shadowing e personalizzato in base alle esigenze dei nostri studenti e al patrimonio culturale della città. I docenti hanno accompagnato gli studenti in giro per la città alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi in termini di storia e arte, utilizzando questa brochure come guida. Questo percorso rappresenta la sintesi di questa esperienza didattica e mira a fungere da stimolo per altre esperienze di insegnamento così stimolanti.
5 Creatività e interculturalità
Sintesi dell'omonimo corso di formazione tenutosi a Malta, la presentazione mira ad agevolare la ricerca di strategie di comunicazione efficaci in modo creativo, al fine di:
• abbreviare i tempi di team building, group bonding e lavoro di gruppo
• spezzare la routine e dare la carica con alcuni energizer
• migliorare la comunicazione interculturale per superare ostacoli di natura culturale
• sviluppare empatia, indurre a pensare e a comunicare in modo originale abbandonando la propria comfort zone, sfatando al contempo i pregiudizi.
Offre suggerimenti, esercizi pratici e risorse per stimolare la creatività.

6 ICT_Digital class
Sintesi di due corsi di formazione tenutisi a Malta e in Portogallo in due diverse mobilità. Il primo illustra come sviluppare la creatività con il supporto delle tecnologie, il secondo come implementare una classe digitale in cui la dematerializzazione è un concetto chiave.
7 Job shadowing in Belgio, per scoprire il sistema scolastico belga
8 Job shadowing in Spagna, per scoprire il sistema scolastico spagnolo
9 Portfolio dei risultati della conferenza internazionale finale del progetto
Con contributi di scuole e associazioni italiane ed estere, questo portfolio costituisce una risorsa in inglese condivisibile a livello internazionale che consente di agevolare la disseminazione dei risultati di diversi progetti e di veicolare nuove competenze, ma al contempo di orientarsi su vari corsi di formazione qui condensati nelle presentazioni e nei video per offrire una sorta di vetrina a docenti, formatori e partecipanti Erasmus+ che desiderano frequentare training su diversi argomenti. Il contributo del nostro CPIA è costituito dai risultati sopraelencati, da video realizzati per le varie mobilità, quali i training a Malta, il job shadowing in Belgio e quello in Spagna, filmati di alcuni eventi di disseminazione e le presentazioni dei sistemi scolastici spagnolo, belga e svedese. Contributi di:
Italia: CPIA NAPOLI città 2, CET Platform Italy, CPIA Foggia 1, InProgress Calabria, Itaka
Lettonia: Upesleju boarding school
Croazia: "Vladimir Nazor" school
Romania - Mircea Santimbreanu school
Grecia: - Special Elementary school of the young offender's institution
ospiti alla conferenza: "Mihai Bacescu" technical college, Romania, Morteni secondary school, Romania, Centrum for Nuxenutveckling, Svezia, NGO Traparentesi, Dedalus

10 Percorso Videoguida ad Erasmus+ su piattaforma EdModo per la formazione a distanza in classi virtuali, pubblicato anche su youtube, su questa piattaforma raggiunge un target diverso che può visionarlo iscrivendosi alla nostra classe virtuale

 

Download
“L’uso delle TIC in classi adulte multietniche e DIGITAL CLASS”
TIC_DIGITAL CLASS_ITALIAN.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB
Download
Job Shadowing in Spagna
L’apprendimento permanente in Europa:
staff del Centro per l’Istruzione degli Adulti di Napoli Città 2 in visita presso
il <<CENTRE PÚBLIC DE FORMACIÓ DE PERSONES ADULTES>>
“F.P.A. F. GINER DE LOS RÍOS” di Alicante
Job Shadowing in SPAGNA.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.1 MB
Download
Creatività e interculturalità
Imparare condividendo: job shadowing e formazione tecnologica e creativa per classi adulte multietniche
Creatività e interculturalità.pdf
Documento Adobe Acrobat 717.9 KB